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martedì 22 agosto 2017

Come Quora è UTILE al blogging: 10 consigli PRATICI per ottenere super risultati

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Come +Quora può rivelarsi utile al tuo blogging-content marketing?

Questo post prende spunto/ispirazione dal post: 'Quora: un affidabile amico del personal branding, del blogging e della SEO' e dopo una frequentazione piuttosto assidua della piattaforma in questione.

Nell'articolo +Leonardo Cascio enuclea tutti i vantaggi tecnici per cui Quora.com è amico del blogging e può diventare un valido alleato del tuo blog.

O meglio socio, e non sto esagerando, credimi, ha tutte, ma proprio tutte le carte in regola per diventarlo! 😉


Indice
1. Perché un post sull'utilità di Quora per fare blogging?
2. 10 punti FORTI di Quora: Come raggiungere risultati IMPRESSIONANTI con il blog
3. Come usare Quora per fare un campagna di Content marketing impressive
4. CONCLUSIONI




Se sei arrivato fino a questo punto, come avrai ben visto, documentandoti, a darti le giuste indicazioni tecniche ci hanno già pensato specialisti ben più focalizzati sugli aspetti tecnici di quanto avrei potuto fare io.

Tuttavia la mia intenzione invece è ben altra. E' quella di addentrarmi maggiormente nella questione quanto Quora può essere funzionale al blogging dipanandola fino a raggiungere 10 suggerimenti per ottenere da subito super prestazioni per il tuo blog.


🔵►LEGGI anche: 'Quora: che cos’è e come funziona' | +Salvatore Aranzulla


Dacché analizzando meglio il rapporto/relazione tra blogging e Quora ho stilato una lista di affordance che potenzieranno il tuo blogging, incrementandone il traffico e le interazioni.


10 punti FORTI di Quora: Come raggiungere risultati IMPRESSIONANTI con il blog


  1. Parti da un interrogativo-punto di domanda? Pensaci non fai la stessa cosa per scrivere contenuti per il tuo blog? Quora aiuta a scrivere contenuti utili.

  2. Aiuta a trarre ispirazione specie dalle domande ma anche dalle risposte, osservazioni nei commenti scritti da parte degli altri utenti.

  3. Incentiva l'esercizio alla scrittura e ti sdogana dal registro comunicativo che ti è consono sul tuo blog facendoti uscire dai suoi angusti confini e limiti comunicativi. Ogni tanto una boccata di ossigeno ci vuole.

  4. Approfondisce le tematiche dei post con link ipertestuali cosicché da non dover sempre usare solamente Wikipedia.

  5. Permette di scrivere contenuti "aperti" ed uscire dalla logica dei soli contenuti chiusi che debbano orientare il lettore a fare una scelta ben precisa per raggiungere un obiettivo.

  6. Puoi quindi aprire i contenuti con domande per renderli super coinvolgenti e partecipativi.

  7. E' una valida soluzione per generare interazione specie se il tuo blog soffre una penuria-moria dei commenti. Usa Quora, poni buone domande e le tue interazioni si impenneranno, fidati!

  8. Favorisce la formazione continua/permanente ed una prospettiva-approccio  multi-disciplinare-trasversale delle competenze. In una parola la contaminazione tra i diversi saperi.

  9. Incrementa e favorisce le collaborazioni tra specialisti, il social networking ed il personal branding. Come? Poni particolare attenzione alle risposte, per esempio.

  10. Puoi condividere le domande anche sui canali social media, aumentare le interazioni ed ottenere risposte che poi è il fine ultimo dell'utilizzo di questa piattaforma come ricevere feedback preziosi per i contenuti che produci.



Come usare Quora per fare una campagna di Content marketing impressive


Se dico content marketing entro di diritto in una tematica nebulosa e dai confini non ben definiti. Una sorta di zona aliena. Piacere piace, dev'essere per l'accoppiata di content con marketing che sottintende guadagni assicurati, ma perde di appeal non appena si parla di investimento sui contenuti.

Già se non spendi non guadagni e fin qui non ci sarebbe niente di strano se non fosse che talune volte una strategia di content marketing per funzionare non è detto si palesi nell'immediato agli occhi di chi si aspetta risultati folgoranti alla prima pubblicazione su di un blog o alla messa in pratica di un banale calendario editoriale.

Comunque non è questo il posto per la polemica. Sono qui per parlare dei risultati che Quora può dare al blogging quando si coadiuva con altri contenuti per generare una campagna di content marketing.


Nello screenshot sotto all'interrogativo post su Quora nella pagina di ricerca seguono i restanti contenuti legati al portfolio, ecco questo per me è un esempio di campagna di content marketing costruita intorno ad una domanda su Quora.


quora content marketing blogging serp



CONCLUSIONI

Potenziale alto, vantaggi in termini di visibilità sia lato SEO che di autorevolezza ed una community di specialisti preparati sono solo alcuni degli ingredienti che compongono la formula di successo semi-garantito per il blogger che parteciperà in futuro a Quora.

Presidierai la tua nicchia online solo se ti rivelerai all'altezza di poterlo fare e se sei un blogger già questi pochi punti di forza ti dovrebbero bastare ed avanzare.

Mentre invece gli aspetti non finiscono qui.. Se ne hai individuati altri fammelo presente nei commenti o altrimenti rispondi al mio quesito su Quora:

"Come e perché Quora è utile-funzionale a fare blogging?"